Guida per motociclisti: i modelli e il trasporto per non lasciare mai a casa le proprie passioni
Passione per le moto: i modelli presenti sul mercato
Ogni motociclista, che sia alle prime armi o più esperto, possiede una tipologia di moto preferita, magari in relazione ai propri gusti estetici e alle proprie necessità quotidiane. Andando indietro negli anni la scelta e il desiderio verso una moto si poteva catalogare in due diverse opzioni: le moto da strada e quelle da fuoristrada. Tuttavia oggi le cose sono notevolmente cambiate e le categorie delle due ruote sono sempre più vaste e ampie. Insomma tali due categorie non sono più sufficienti per esplicitare tutto ciò che è oggi presente sul mercato. Andiamo quindi a vedere una classificazione delle moto più ampia e attuale nel dettaglio qui di seguito.
Partiamo dalle moto sportive, ideali per i motociclisti più esperti e dotati di ambizioni sportive, che sostanzialmente derivano da quelle moto utilizzate durante le gare che si tengono sui vari circuiti. Si tratta di modelli che si caratterizzano per il possesso di carenature integrali e cupolini bassi, che offrono protezione rispetto all’aria ma peccano un po’ sulla comodità visto che la sella è piuttosto piccola.
Poi ci sono le moto da turismo, che provengono dalle enduro, di queste cui posseggono il manubrio alto e largo, così come la posizione di guida con busto dritto. Per il resto hanno altre caratteristiche, con un motore di più elevatacilindrata e potenza. Le altre peculiarità tipiche di questo modello riguardano il possesso di una sella confortevole, di un’elevata agilità e versatilità, nonostante le grandi dimensioni, per questo risultano adatti sia su strada sia su terra.
Arriviamo ora alle moto da cross, che anche ad occhio risultano essenziali, infatti sono monoposto, con una sella lunga e sottile (così come il manubrio), senza luci, indicatori e specchietti. Si tratta di moto destinate esclusivamente all’uso agonistico e quindi non adatte alla tradizionale circolazione stradale, ma ottime per divertirsi su circuiti chiusi, sterrati, sabbioni o terra dove magari c’è una forte presenza di ghiaia.
Una tipologia particolare è quella rappresentata dalle cosiddette moto naked, questo in quanto non possiedono carenatura e protezioni aerodinamiche. Esse si caratterizzano per essere agili, maneggevoli e dotate di elevate prestazioni a livello di motore. Inoltre, possono avere sospensioni più morbide rispetto al solito e piccoli cupolini per ripararsi da aria e acqua.
Infine, le moto custom, le cui peculiarità attengono all’assenza della carena e una posizione di guida piuttosto strana, in quanto prevede i piedi posti in avanti. Un’altra caratteristica esclusiva di questa tipologia di moto è il manubrio a corna di bue come forma, ma anche per un particolare forcella inclinata e la dimensione della ruota davanti, maggiore rispetto a quella dietro. In ogni caso si tratta tendenzialmente di un modello adatto per qualsiasi tipo di viaggio o fondo stradale.
Insomma, tutta questa scelta riesce a coprire i gusti di tutti e quando se ne acquista una ci si sente davvero felici per poter dare sfogo alla propria passione.
Ma come comportarsi quando si ha la necessità di trasportare la propria moto?
Come spesso accade anche con le moto si possono verificare situazioni problematiche e di non semplice risoluzione, come ad esempio non sapere come comportarsi quando si necessita di trasportarla forzosamente da un posto all’altro.
In questi casi un servizio di Trasporto Moto Low Cost diventa fondamentale per poter utilizzare sempre e comunque la propria amata moto, a prescindere da dove ci si trova o da dove si è diretti. In questo modo non dovrai mai separati dal tuo gioiellino a 2 ruote e potrai goderti le tue escursioni e le tue gite con gli amici in sella ad essa. In altre parole non sarai mai costretto a lasciare a casa le tue passioni per nulla al mondo, perchè sappiamo bene quanto sia importante questo per un vero motociclista.
L’operazione di trasporto avviene con l’operatore specializzato che riceve le tue indicazioni, ossia gli indirizzi rispetto a dove eseguire il ritiro e la consegna della moto, per poi presentarsi li e perfezionare l’operazione garantendo la sicurezza completa dello spostamento del mezzo. La garanzia a tuo favore è ancor più ampia in quanto chi lavora in questo ambito possiede anni di comprovata esperienza e passione verso i motori enorme tanto quanto la tua, per cui sanno bene la cura che richiede questo lavoro. Inoltre possono contare sull’ausilio dei migliori mezzi e di sistemi di ancoraggio posti su di essi, al fine di assicurare il più efficace trasporto della tua moto.
Altri dettagli importanti sul trasporto moto low cost
I tempi per la consegna sono sempre davvero molto esigui e concordati in modo preventivo, quindi all’atto della stipula saprete già sia la data di ritiro che quella di consegna, con chiare differenze in base alla distanza che dovrà essere coperta e ad altri dettagli su cui potrete soffermarvi quando appunto starete facendo un preventivo per il perfezionamento del servizio. Comunque, visto che sappiamo quanto sia importante avere un metro di paragone su cui basarsi, possiamo dirti che di solito il tempo per completare l’operazione è compreso fra le 48 ore per le tratte più rapide e i 5 giorni lavorativi per quelle più lunghe o comunque complesse per varie ragioni.
Il prezzo per fruire di tale servizio è davvero molto contenuto, infatti questo è uno dei tratti distintivi del trasporto moto low cost. Questo ha generato nei clienti una fiducia molto elevata e riscontri sempre molto positivi per coloro che si sono interfacciati con questi servizi fin dalla prima volta. Va sottolineato che nonostante il costo basso il servizio garantisce sempre un’efficacia superlativa, configurandosi dunque come uno dei migliori che sarete in grado di trovare in giro.
Bene, a questo punto le tante tipologie di moto presenti sul mercato e le possibilità di trasporto del tuo mezzo quando necessario, non hanno più segreti per te, ti auguriamo di goderti al meglio la tua moto sempre e comunque e di non rinunciare mai al piacere della guida su due ruote in tutta sicurezza.